lunedì 1 agosto 2011

I pericoli di Facebook

Sapevate che i vostri dati personali su Facebook vengono ceduti a terzi a suon di soldoni? sapete che una volta registrati non potete più essere cancellati,  ma solo disabilitati? i vostri dati rimarranno sul server di facebook a vita.
Io personalmente non sono registrato su questo social network e come potete vedere bene sono vivo e vegeto lo stesso e incredibilmente ho lo stesso una vita sociale...di seguito tutte le riflessioni su questo argomento..

La struttura del social network è insidiosa, infatti vengono richiesti nomi e cognomi reali visibili da tutti e come se non bastasse a questi dati si aggiunge un volto con una foto, iscrivendosi in qualche gruppo si forniscono anche altre informazioni come preferenze riguardo hobby, orientamenti politico/religiosi, e di recentissimo anche il proprio numero di telefono insieme a molti altri dati sensibili.
Facebook è come dice la parola stessa un enorme libro contenente foto di volti, nomi e cognomi e molte altre informazioni accessibili facilmente a chiunque.

La struttura del social network purtroppo è anche ben indicizzata dai motori di ricerca come ad esempio google, basta quindi una ricerca di nome e cognome ed ecco che google tira fuori i commenti personali che un utente Facebook ha inviato nei vari gruppi del social network.
Chiunque può quindi conoscere quello che un utente Facebook scrive nei vari gruppi di discussione, chiunque può capire le idee, la personalità di un utente Facebook, quello che fà etc.

La vasta banca dati di Facebook potrebbe essere utilizzata da malintenzionati per prelevare ogni tipo di informazione utile per compiere i loro atti. Ad esempio un ladro potrebbe venire a conoscenza della data e della durata di una vacanza leggendo i messaggi di stato di un utente. Una persona che vi perseguita potrebbe intuire tramite foto, informazioni varie, amici vostri dove è situata la vostra abitazione.
Un datore di lavoro potrebbe farsi idee sbagliate di voi ricercando il vostro nome e cognome su google, potrebbe infatti non apprezzare i vostri commenti nei vari gruppi di Facebook.

Ma forse i piu colpiti sono soprattutto i piu giovani utilizzatori del social network, che passano ore ed ore per pubblicare centinaia di foto, video, pensieri, accettare ogni tipo di amicizia è una vera distruzzione per la propria privacy, i piu giovani sicuramente lo fanno senza rendersi conto di tutto ciò.

In conclusione bisogna fare attenzione a tutto ciò che si scrive e che si fa su questo social network, e se proprio non si vuole rinunciare a questo passatempo è necessario tutelare la propria privacy con qualche piccolo suggerimento:

-Limitare le foto pubblicate e renderle visibili solo agli amici
-Non accettare richieste di amicizia da parte di sconosciuti
-Evitare di pubblicare notizie personali politico/religiose
-Scegliere un nome di fantasia piuttosto che un nome reale (purtroppo contro le regole del social network)
-Evitare di commentare nei vari gruppi, ogni commento verrà indicizzato da google
-Evitare di divulgare informazioni riguardo vacanze, luoghi numeri di telefono etc..


Wikileaks definisce Facebook come la più grande macchina da spionaggio americana

Usando Facebook secondo Wikileaks ci si scheda da soli, ed i dati di Facebook sarebbero facilmente accessibili alle agenzie governative USA.

riflettiamo...

Nessun commento:

Posta un commento